Contratto generale

PREMESSO
– che l’armatore dispone di proprie barche/yachts con le quali vende, sia direttamente sia mediante intermediari (quali agenzie di viaggio, enti, associazioni, ecc.), senza peraltro vincolarsi ad alcuno di essi in via esclusiva, dei servizi turistici sia sul territorio Nazionale che all’estero;

– che Welconboat gestisce una agenzia di viaggi ed è interessata a proporre ai propri clienti, l’acquisto dei servizi offerti dall’armatore (vacanze, esperienze e servizi correlati a viaggi);

– che con l’intento di improntare alla massima trasparenza reciproca i rapporti di collaborazione tra l’armatore e la Welconboat vengono qui di seguito stilate le condizioni generali di contratto.

– che suddetti rapporti sono regolati, oltre che dalla normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo (D.Lgs 23 maggio 2011 n. 79, di seguito “Codice del Turismo”), dalle disposizioni applicabili del Dlgs 206/2005 (di seguito il “Codice del Consumo”), da qualsiasi altra convenzione o legge applicabile in quanto rilevante, nonché dai termini e dalle condizioni qui di seguito indicati.

Tutto ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue.

1 OGGETTO DEL CONTRATTO

L’armatore concede alla Welconboat, che accetta, il diritto di offrire in vendita alla sua clientela i servizi turistici promessi dall’Armatore stesso, così come descritti nel modulo di iscrizione compilato dall’armatore. Tale autorizzazione è concessa a titolo strettamente personale e, pertanto, non è cedibile a terzi senza la preventiva autorizzazione scritta dell’armatore. Le condizioni generali di contratto qui riportate, ove non derogate da specifico accordo scritto delle parti, si applicano a tutti i pacchetti ed a tutte le iniziative di viaggio predisposte dall’Armatore, in proprio o per il tramite di terzi.

2 SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

La Welconboat svolge nei confronti dell’armatore l’attività di “intermediario” di viaggi e soggiorni e di ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti di cui all’articolo 33 comma 1 punto b del Codice del Turismo.

Con il presente contratto, l’armatore non conferisce alcun potere di rappresentanza a Welconboat, la quale, pertanto, si asterrà dal porre in essere comportamenti che possano indurre i terzi a ritenere che alla stessa sia stato conferito alcun potere di rappresentanza , né potrà assumere obbligazioni o stipulare contratti in nome dell’Armatore.

Per ogni contratto di vendita dei servizi di viaggio proposti dalla Welconboat, quest’ultima dovrà garantire all’armatore l’esistenza dell’effettiva prenotazione da parte dell’Utente e di aver fornito a quest’ultimo tutte le informazioni e le comunicazioni di cui agli artt. 37 e 38 del Dlgs 79/2011 (Codice del Turismo).

Il contratto di vendita tra Armatore e l’Utente si intenderà concluso con la accettazione e la conferma della prenotazione da parte dell’Armatore per il tramite di Welconboat. Fino a tale momento, Welconboat non potrà inviare all’Utente alcuna conferma o comunicazione di avvenuta conclusione del contratto.

Welconboat si impegna, pertanto, ad intermediare le proposte di contratto e a gestire la riscossione del prezzo, penali, e comunicazioni ai clienti. Per tale attività l’armatore si impegna a riconoscerle la giusta e dovuta remunerazione (c.d. provvigione) nella misura enunciata all’art. 13. Welconboat nell’espletamento del proprio incarico, agirà, pertanto, in forma autonoma ed indipendente.

3 OBBLIGHI DELL’ARMATORE

L’Armatore si impegna a:

(a) fornire alla Welconboat il modulo atto ad illustrare i propri servizi turistici (tra cui, ad esempio, la descrizione dell’annuncio, l’ubicazione e la disponibilità di calendario), indicare eventuali carenze, restrizioni (ad es. regole di bordo) e requisiti che si applicano (ad es. qualsiasi età minima, competenza o requisito di idoneità fisica per una Vacanza/Esperienza) e fornire qualsiasi altra informazione pertinente richiesta da Welconboat. Sarà inoltre responsabile di informare Welconboat in merito ad aggiornamenti delle informazioni del proprio Annuncio (ivi compresa la disponibilità).

(b) garantire i servizi di viaggio richiesti e pagati dall’Utente e a mettere a disposizione degli Ospiti l’imbarcazione in perfette condizioni di pulizia ed efficienza, in regola con le normative vigenti e completa di tutte le dotazioni di sicurezza;

(c) rimborsare al consumatore finale, per il tramite della Welconboat, il costo dei servizi addebitati e non usufruiti dallo stesso per colpa dell’armatore o dei suoi preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o dai terzi della cui opera l’Armatore si avvalga, dovendo l’adempimento delle obbligazioni assunte essere valutato con riguardo alla diligenza richiesta per l’esercizio della corrispondente attività professionale.;

(d) manlevare Welconboat da qualunque conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza di fatti ed eventi addebitabili a responsabilità e/o omissioni dell’armatore o dei suoi preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o dai terzi della cui opera l’Armatore si avvalga;

L’Armatore sarà il solo responsabile per la determinazione del prezzo (incluse tutte le eventuali Imposte o spese applicabili, come quelle per la pulizia). Quando un Ospite richiederà una prenotazione relativa all’Annuncio pubblicato, si potrà chiedere all’Ospite di pagare un prezzo maggiore di quello indicato nella richiesta di prenotazione dovuto ad eventuali servizi extra preventivamente pattuiti.

Le fotografie, animazioni o video (collettivamente, le “Immagini”) utilizzati negli Annunci devono riflettere accuratamente la qualità e le caratteristiche dei Servizi offerti. Welconboat si riserva il diritto di esigere che gli Annunci contengano un numero minimo di Immagini con un formato, dimensioni e risoluzione specifici.

Il posizionamento o la classifica degli Annunci nei risultati di ricerca sulla Piattaforma Welconboat possono variare e dipendono da una varietà di fattori, tra cui, a mero titolo esemplificativo, i parametri di ricerca e le preferenze dell’Ospite, i requisiti del servizio armatoriale, il prezzo e la disponibilità di calendario, il numero e la qualità delle Immagini, l’assistenza clienti e la cronologia delle cancellazioni, Recensioni e Valutazioni, la tipologia del Servizio offerto e/o la facilità di prenotazione.

All’atto del pagamento da parte dell’Ospite, si stipula una proposta giuridicamente vincolante ai sensi di legge con l’ Armatore il quale sarà obbligato alla fornitura del Servizio come descritto nell’Annuncio al momento in cui è stato effettuato il pagamento.

Gli Armatori dichiarano di possedere e/o stipulare idonee coperture assicurative adeguate alle proprie imbarcazioni ai sensi dell’art. 50 del Codice del Turismo (D.Lgs 23 maggio 2011 n. 79) l e di essere in regola con le normative sulla sicurezza.

L’Armatore garantisce che gli Annunci che Welconboat pubblicherà per suo conto, la prenotazione di un’Imbarcazione o la permanenza di un Ospite presso la stessa non violeranno nessun accordo che ha stipulato con alcun terzo, e saranno conformi a tutte le leggi vigenti (come le leggi locali), i requisiti fiscali e altre norme e regolamenti applicabili (ivi compreso l’ottenimento di tutti i necessari permessi, licenze e registrazioni). Riconosce e conviene di essere, in veste di Armatore, responsabile delle azioni e omissioni nonché delle azioni e omissioni di qualsiasi individuo che risieda o che sia altrimenti presente presso l’imbarcazione dietro propria richiesta o invito, ad esclusione dell’Ospite e degli individui che l’Ospite invita presso l’imbarcazione.

In nessun caso l’Armatore potrà proporre o in qualsiasi modo deviare gli Utenti verso servizi diversi da quelli resi disponibili e pubblicizzati tramite il Sito. La violazione da parte dell’Armatore ad adempiere correttamente ai servizi prenotati e pagati dagli Utenti costituisce una violazione dei presenti Termini contrattuali ed il responsabile sarà soggetto al pagamento dell’intera quota relativa alla prenotazione senza alcun tipo di rimborso per spese sostenute.

L’Armatore è il responsabile unico ed esclusivo dell’organizzazione della Vacanza, Esperienza che dovrà svolgersi in conformità alle caratteristiche dell’Esperienza indicata agli Utenti. Welconboat non assume alcuna responsabilità in merito all’organizzazione e alla buona riuscita del servizio acquistato.

4 OBBLIGHI DI Welconboat

Il Welconboat si impegna a:

fornire agli Utenti informazioni complete, corrette e conformi alle indicazioni presenti sul Sito per quanto riguarda le caratteristiche dei servizi di viaggio;
b) trasmettere tempestivamente e correttamente all’Armatore, al momento della formulazione della proposta di compravendita dei servizi di viaggio, tutti i dati anagrafici personali (compreso il codice fiscale) e tutte le informazioni relative alle prenotazioni dei clienti attinenti i servizi di viaggio richiesti;
c) provvedere agli adempimenti previsti dalla normativa in materia di privacy in relazione ai dati personali raccolti dagli Utenti;
d) curare la applicazione rigorosa dei prezzi di offerta stabiliti dall’armatore e l’incasso delle somme, a qualunque titolo ad egli relative ai contratti di pacchetto turistico e/o servizi turistici nell’ammontare, con le modalità e nei termini previsti nel modulo sottoscritto dall’Armatore;
e) conservare presso i propri uffici e tenere a disposizione dell’armatore, per il periodo previsto dalla normativa in materia, per ogni esigenza assicurativa, fiscale o amministrativa, una copia della prenotazione del cliente con la conferma dei servizi richiesti;
f) manlevare l’armatore da qualunque conseguenza pregiudizievole che dovesse subire in conseguenza di fatti ed eventi addebitabili a Welconboat;
g) corrispondere all’armatore gli importi pagati dai clienti per il servizio acquistato, al netto delle proprie provvigioni.

5 MODIFICHE DELLE PRENOTAZIONI, CANCELLAZIONI E RIMBORSI

Se un Armatore annulla una prenotazione confermata con pagamento, l’Ospite riceverà un rimborso completo dei costi totali di tale prenotazione. In alcuni casi, Welconboat potrà consentire all’Ospite di applicare il rimborso a una nuova prenotazione, nel qual caso Welconboat utilizzerà tale importo per la successiva prenotazione dell’Ospite su indicazione di quest’ultimo. Inoltre, Welconboat potrà pubblicare una recensione automatica sull’Annuncio cancellato dall’Armatore indicante che la prenotazione è stata cancellata.

Welconboat, in caso di annullamento ingiustificato da parte dell’Armatore, può imporre a quest’ultimo, oltre al rimborso della somma già pagata dall’Ospite, il pagamento di una penale pari al 75% di detta somma, salvo che l’Armatore fornisca un valido motivo per l’annullamento della prenotazione in conformità alla Politica sulle circostanze attenuanti di Welconboat o abbia legittime preoccupazioni per quanto concerne il comportamento di un Ospite.

Nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse creino uno scenario di pericolo o di disagio per gli Ospiti relativamente a Viaggi, Esperienze, Eventi e altri Servizi, gli Armatori possono modificare o annullare un Servizio.

Se per circostanze sopravvenute si verifica un cambiamento sostanziale nell’itinerario di viaggio, il servizio deve essere cancellato o è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale della combinazione dei servizi pattuiti, Welconboat collaborerà con l’Armatore e/o gli Ospiti per fornire a questi soluzioni alternative adeguate di qualità equivalente rispetto a quelle specificate nel contratto, come una data alternativa per poter usufruire del Servizio, oppure un rimborso adeguato pari al corrispettivo pagato o un cambio di prenotazione.

Nei casi di forza maggiore e/o caso fortuito che abbiano un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del servizio e/o pregiudichino il pieno godimento dell’imbarcazione o lo svolgimento del programma previsto, nonché in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e/o mancata accettazione da parte dell’Utente della data alternativa per il viaggio offerta in sostituzione, Welconboat collaborerà con l’Armatore per fornire agli Ospiti stessi una data alternativa per il Servizio, oppure un rimborso adeguato o un cambio di prenotazione.

Gli Armatori si riservano il diritto di non dare esecuzione al viaggio o al servizio prenotato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo degli Ospiti partecipanti indicato nel modulo di iscrizione di cui all’art. 1 del presente contratto.

6 VALUTAZIONI e RECENSIONI

Entro un certo lasso di tempo dal completamento di una prenotazione, gli Ospiti e gli Armatori possono scrivere una recensione pubblica (“Recensione”) e assegnare un numero di stelle (“Valutazione”) su Viaggi, Esperienze, Eventi e altri Servizi. Tutte le Valutazioni o Recensioni riflettono l’opinione di singoli Utenti e non riflettono l’opinione di Welconboat. Le Valutazioni e le Recensioni sono verificate da Welconboat.

Le Valutazioni e le Recensioni da parte degli Ospiti devono essere accurate e non contenere un linguaggio offensivo o diffamatorio.

Agli Armatori è proibito manipolare il sistema di invio di Valutazioni e Recensioni in qualsiasi modo, ad esempio istruendo terze parti a scrivere una Recensione positiva o negativa su un altro Armatore.

Le Valutazioni e le Recensioni fanno parte del profilo pubblico degli Armatori e possono essere visualizzate in altre parti della Piattaforma Welconboat (es. nella pagina degli Annunci) assieme ad altre informazioni rilevanti, come il numero di prenotazioni, il numero di cancellazioni, il tempo medio di risposta e altro.

7 DANNI AD IMBARCAZIONI, CONTROVERSIE TRA OSPITE-ARMATORE

In qualità di Ospite, l’Utente è responsabile di lasciare la Barca (ivi inclusi tutti i beni mobili ed altri beni presenti nel medesimo) nelle condizioni in cui si trovava al suo arrivo. L’Utente è responsabile per i propri atti e omissioni.

8 ATTIVITA’ VIETATE

L’Armatore si riconosce e accetta di essere il solo responsabile dell’osservanza di qualsiasi legge, norma, regolamento e obbligo fiscale che possa applicarsi all’utilizzo della Piattaforma Welconboat. In relazione all’uso della Piattaforma Welconboat, non si dovrà e non assisterà altri nel, o consentirà ad altri di:

-violare o eludere leggi o normative applicabili, contratti con terzi, diritti di terzi o i nostri Termini, Politiche o Standard;

-utilizzare la Piattaforma Welconboat per qualsiasi scopo commerciale o di altro genere che non sia espressamente consentito dai presenti Termini o in un modo che sottintenda falsamente l’approvazione o la partecipazione di Welconboat o che tragga altrimenti in inganno terzi in merito ad una affiliazione dell’Armatore con Welconboat;

-copiare, memorizzare o accedere o utilizzare altrimenti qualsiasi informazione, comprese le informazioni di identificazione personale su qualsiasi altro Armatore, contenuta sulla Piattaforma Welconboat in qualsiasi modo che sia in conflitto con l’Informativa sulla privacy di Welconboat o i presenti Termini o che violi altrimenti i diritti alla privacy di Utenti o di terzi;

– utilizzare la Piattaforma Welconboat in relazione alla distribuzione di messaggi commerciali non richiesti (“spam”);

– offrire, in qualità di Armatori, qualsiasi imbarcazione di cui esso stesso non è proprietario o che non è autorizzato a rendere disponibile attraverso la Piattaforma Welconboat;

-prenotare qualsiasi imbarcazione se non si ha l’effettiva intenzione di utilizzare personalmente i Servizi, salvo per quanto espressamente diversamente autorizzato da Welconboat;

– contattare un altro Armatore per qualsiasi scopo diverso dal richiedere informazioni in relazione a una propria prenotazione, imbarcazione o all’utilizzo della Piattaforma Welconboat, compreso, a mero titolo esemplificativo, per invitare o sollecitare altrimenti qualsiasi Ospite a utilizzare servizi, applicazioni o siti web di terze parti, senza la nostra previa autorizzazione scritta;

-utilizzare la Piattaforma Welconboat per richiedere, effettuare o accettare una prenotazione indipendentemente dalla Piattaforma Welconboat, per eludere i Costi del servizio o per qualsiasi altro motivo;

-richiedere, accettare o effettuare qualsiasi pagamento per i Prezzi dell’Annuncio al di fuori della Piattaforma Welconboat. In tali circostanze l’Armatore riconosce e accetta che: (i) sta violando i presenti Termini; (ii) accetta tutti i rischi e le responsabilità associate a tale pagamento; e (iii) si impegna a tenere Welconboat indenne da qualsiasi responsabilità in relazione a tale pagamento;

– discriminare o molestare qualunque individuo in base alla razza, origine nazionale, religione, genere, identità di genere, disabilità fisica o mentale, condizione medica, stato civile, età o orientamento sessuale o altrimenti porre in essere qualsiasi comportamento violento, dannoso, abusivo o che causa disturbo;

– utilizzare, visualizzare o rendere accessibili tramite pratiche di mirroring o framing la Piattaforma Welconboat o qualsiasi singolo elemento all’interno della stessa, il nome di Welconboat, qualsiasi marchio commerciale, logo o altra informazione proprietaria di Welconboat o il layout e il design di qualunque pagina o modulo contenuto in una pagina della Piattaforma Welconboat senza l’esplicito consenso scritto di Welconboat;

-Indebolire, ledere o danneggiare altrimenti il marchio Welconboat in qualsiasi modo, compreso attraverso la registrazione e/o l’utilizzo di Welconboat o di termini derivati in nomi di dominio, nomi commerciali, marchi commerciali o altri segni distintivi o la registrazione e/o l’utilizzo di nomi di dominio, nomi commerciali, marchi commerciali o altri segni distintivi che imitino strettamente o possano essere confusi con i domini, i marchi commerciali, gli slogan, le campagne promozionali;

-utilizzare qualsiasi robot, spider, crawler, scraper o altri mezzi o processi automatizzati per accedere alla Piattaforma Welconboat, raccogliere dati o altri contenuti dalla stessa o per interagire in altro modo con la Piattaforma Welconboat per qualsiasi scopo;

-evitare, aggirare, rimuovere, disattivare, danneggiare, decodificare o cercare di eludere in altro modo qualunque misura tecnologica implementata da Welconboat, da qualsiasi fornitore di Welconboat o da qualunque terza parte per proteggere la Piattaforma Welconboat;

-cercare di decifrare, decodificare, disinstallare o decodificare qualsivoglia software utilizzato per fornire la Piattaforma Welconboat;

-intraprendere qualsiasi azione che danneggi o influenzi negativamente o che potrebbe danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento della Piattaforma Welconboat;

-esportare, riesportare, importare ovvero trasferire l’Applicazione; o violare i diritti di terzi o altrimenti causare danno a qualsiasi persona.

L’Armatore riconosce che Welconboat non ha alcun obbligo di monitorare l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma Welconboat da parte di alcuno né di esaminare, limitare l’accesso a ovvero modificare qualsivoglia Contenuto degli Utenti, ma ha il diritto di farlo allo scopo di (i) gestire, rendere sicura e migliorare la Piattaforma Welconboat (compreso, a titolo esemplificativo, per finalità di prevenzione delle frodi, valutazione dei rischi, di indagine e di assistenza ai clienti); (ii) garantire l’osservanza dei presenti Termini da parte degli Utenti; (iii) ottemperare alle leggi applicabili o a un ordine o requisito di un tribunale, di un’agenzia amministrativa o altro organismo governativo; (iv) rispondere a Contenuti degli Utenti che ritenga essere dannosi o inappropriati; o (v) come altrimenti previsto nei presenti Termini. Gli Utenti convengono di cooperare e assistere Welconboat in buona fede e di fornire ad Welconboat le informazioni e intraprendere le azioni che possano essere ragionevolmente richieste da Welconboat in relazione a qualsiasi indagine intrapresa da Welconboat o da un rappresentante di Welconboat per quanto riguarda l’uso o abuso della Piattaforma Welconboat.

Se l’Armatore ritiene che qualsiasi Ospite con cui ha interagito, stia agendo o abbia agito in maniera inappropriata, compreso, a mero titolo esemplificativo, chiunque (i) metta in atto comportamenti offensivi, violenti o sessualmente inappropriati, (ii) sospetti un furto, o (iii) metta in atto qualsiasi altro comportamento molesto, dovrà immediatamente segnalare tale persona alle autorità competenti e in seguito ad Welconboat inviandoci il numero della stazione di polizia e del verbale (se disponibile); restando inteso che la denuncia non ci obbliga a intraprendere azioni al di là di quanto richiesto dalla legge (se del caso).

9 DURATA DELL’INCARICO E RECESSO

Gli accordi di cui alla presente regolamentazione avranno efficacia per un periodo di un anno a far data dalla stipulazione e sottoscrizione del presente contratto. Qualora nessuna delle parti comunichi all’altra la propria disdetta, a mezzo PEC, almeno 30 giorni prima della data di scadenza, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno. Resta espressamente inteso che ciascuna delle parti ha la facoltà di recedere incondizionatamente dal presente contratto, in qualunque momento, mediante comunicazione scritta inviata all’altra parte, a mezzo PEC, con preavviso di almeno tre mesi.

10 INDENNIZZO

L’Armatore accetta di difendere (a discrezione di Welconboat), indennizzare e tenere indenne Welconboat, inclusi, senza limitazione, i dirigenti, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro tutte le eventuali rivendicazioni, responsabilità, danni, perdite e spese, ivi comprese, senza limitazioni, le ragionevoli spese legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo collegati con (i) la violazione dell’Ospite e dell’Armatore dei presenti Termini o delle nostre Politiche o Standard, (ii) il suo uso improprio della Piattaforma Welconboat o di qualsiasi Servizio Welconboat, (iii) l’interazione dell’Utente con qualsiasi Utente, il soggiorno dell’Utente presso una Barca, la sua partecipazione a un Viaggio, Esperienza, Evento o altro Servizio, ivi comprese, senza limitazioni, lesioni, perdite o danni di qualsiasi tipo (sia compensativi, diretti, incidentali, consequenziali o di altra natura) derivanti da o in relazione con tale interazione, soggiorno, partecipazione o uso, (iv) la Raccolta e Versamento di Imposte di soggiorno da parte di Welconboat o (v) la violazione dell’Utente di leggi, regolamenti o diritti di terzi.

I presenti Termini, ivi comprese eventuali integrazioni agli stessi per mezzo di termini e condizioni, politiche, linee guida o standard aggiuntivi, costituiscono l’intero Contratto tra Welconboat e l’Armatore relativamente alla materia oggetto del presente documento e sostituiscono qualsiasi precedente accordo o intesa verbali o scritti tra Welconboat e l’Armatore per quanto concerne l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Welconboat.

Il presente Contratto o l’utilizzo da parte dell’Armatore della Piattaforma Welconboat non crea alcuna joint-venture, partnership, rapporto di impiego o di agenzia tra l’Armatore e Welconboat.

I presenti Termini non conferiscono e non possono essere interpretati nel senso di conferire diritti o rimedi a terzi diversi dalle Parti.

Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini dovesse essere ritenuta nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e non influirà sulla validità e applicabilità delle restanti disposizioni, ai sensi dell’art. 1419 c.c.

L’omissione da parte di Welconboat nel far rispettare qualsiasi diritto o disposizione in questi Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto ed accettato da Welconboat per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle Parti di uno qualsiasi dei rimedi a sua disposizione previsti da questi Termini lascerà impregiudicati gli altri rimedi previsti da questi Termini o altrimenti consentiti dalla legge.

L’Armatore non può cedere, trasferire o delegare il presente Contratto e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso scritto di Welconboat. Welconboat si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente Contratto e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 7 giorni. Il diritto dell’Armatore di risolvere il presente Contratto resta inalterato in qualsiasi momento salvo il rispetto del termine di cui all’art. 9) del presente contratto.

Salvo diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni agli Armatori consentiti o previsti dal presente Contratto, saranno inviati elettronicamente da Welconboat tramite e-mail all’indirizzo di posta comunicato formalmente dall’Armatore.

Si riterrà che la data di ricezione coincida con la data in cui Welconboat trasmette la notifica.

È possibile accedere alla piattaforma della Commissione europea per la risoluzione online delle controversie al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

11 EVENTUALI MODICHE E CLAUSOLE AGGIUNTIVE

Welconboat attraverso i seguenti Termini e la regolamentazione della Privacy costituisce gli accordi con l’Armatore.

Welconboat si riserva, inoltre, la possibilità di applicare modifiche nel tempo ai suddetti accordi.

Eventuali clausole aggiuntive saranno redatte, a pena di nullità, per iscritto.

Ogni variazione sarà comunicata e portata a conoscenza degli Armatori con una comunicazione scritta (via email o al primo accesso al Sito) appena l’introduzione della modifica sarà effettiva e dovrà essere accettata per iscritto dall’Armatore. Le modifiche non avranno applicazione retroattiva ma entreranno in vigore per le prenotazioni successive all’introduzione delle nuove condizioni.

12 TERMINI DI PAGAMENTO

Il Welconboat riconosce che anche le somme versate dal cliente/consumatore al momento della prenotazione sono, al netto della propria provvigione, di esclusiva pertinenza dell’armatore e si impegna, senza riserva alcuna, a corrisponderle all’avente diritto, entro e non oltre 48 ore dal momento della partenza dell’esperienza. Unica eccezione quando il cliente prenota negli 8 giorni precedenti la partenza: in quel caso il pagamento all’armatore verrà corrisposto al nono giorno successivo all’incasso da parte di Welconboat.

13 PROVVIGIONI DI VENDITA

Sui contratti conclusi in virtù dell’attività di intermediazione svolta dall’agenzia, l’armatore riconosce alla stessa, a titolo di corrispettivo per l’attività svolta e portata a buon fine una provvigione di norma del 15% (quindicipercento). Tale percentuale sarà calcolata sull’ammontare del prezzo corrisposto dal cliente/consumatore per i servizi (viaggi, soggiorni, pacchetti turistici e/o servizi turistici), venduti direttamente dall’Welconboat e da questa incassati dal cliente finale. Resta espressamente inteso che, in caso di risoluzione del contratto di vendita da parte del cliente/consumatore, e di conseguente mancato incasso del saldo del prezzo totale, nulla sarà dovuto a titolo di provvigione alla Welconboat.

14 LIQUIDAZIONE DELLE PROVVIGIONI

La provvigione maturata dalWelconboat, calcolata sulle somme fatturate ed incassate dall’armatore al netto degli sconti, dell’IVA o di altre imposte, deve considerarsi esigibile (e come tale spetterà e potrà essere trattenutadal Welconboat), solo dal momento in cui il cliente/consumatore ha provveduto al pagamento di quanto dovuto.

15 CESSAZIONE DEL RAPPORTO

In caso di cessazione del rapporto, a Welconboat non sarà riconosciuta nessuna indennità per lo scioglimento del rapporto di collaborazione.

Welconboat, successivamente alla cessazione della efficacia del contratto, si impegna a non svolgere alcuna attività che possa far presumere ai terzi la prosecuzione della collaborazione con l’armatore.

16 MARCHI E SEGNI DISTINTIVI

Il Welconboat potrà utilizzare i marchi, i loghi e gli altri segni distintivi di proprietà dell’armatore (o, comunque, utilizzati dall’armatore in virtù di accordi di licenza o similari) solo ed esclusivamente ai fini dell’attività di vendita e promozione dei servizi turistici dell’armatore, secondo le modalità articolate nel presente contratto.

17 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

La efficacia del presente contratto è subordinata alla rigida osservanza delle singole clausole del presente accordo con particolare riferimento al rispetto dei termini di pagamento.

Welconboat riconosce che, in caso di inadempimento alle proprie obbligazioni di pagamento, nei termini e nei modi di cui al precedente articolo 12 e/o di fornire all’armatore le dovute informazioni e notizie relativamente alle pratiche emesse dalla stessa agenzia, l’Armatore avrà la facoltà di risolvere ex art 1456 c.c. il presente contratto.

18 LEGGE APPLICABILE

Le parti, oltre all’ossequio delle pattuizioni di seguito stabilite, si impegnano a conformarsi, nell’esecuzione del contratto, alla normativa vigente in materia di organizzazione ed intermediazione di viaggi, pacchetti turistici e servizi turistici, ed in particolare al Codice del Turismo (D.Lgs n. 79 del 23 maggio 2011) e successive modificazioni. Per tutto quanto non espressamente regolato dal presente contratto, troveranno applicazione le disposizioni del codice civile.

19 FORO ESCLUSIVO

Tutte le controversie che potranno insorgere tra le parti contraenti riguardo la validità, l’interpretazione, l’efficacia e/o l’esecuzione di una o più clausole del presente contratto, saranno devolute alla cognizione esclusiva del Foro di Genova, derogando espressamente ed in via definitiva, ai sensi dell’art. 29, comma 2, c.p.c. ad ogni altro Foro alternativo previsto dalla Legge.

20 INFORMATIVA

Le parti concordano che Welconboat inserirà sul suo sito internet informazioni relative all’armatore e che quest’ultimo è autorizzato ad inserire Welconboat negli elenchi delle agenzie di viaggio partners; A tale proposito le parti dichiarano che il trattamento dei dati personali/aziendali reciprocamente scambiati è disciplinato dal nuovo T.U. in materia di Privacy e che i dati saranno trattati, in forma elettronica, da personale incaricato che potrà avere accesso ai soli dati necessari alla gestione delle attività correlate al servizio richiesto. I dati, pertanto, non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge.

21 NULLITA’ PARZIALE E RINUNCE

21.1 Nullità parziale. Nel caso in cui una o più delle disposizioni contenute nei presenti Termini sia ritenuta invalida o inefficace ai sensi di legge e/o da un tribunale compente, tale invalidità non inficerà la validità o l’efficacia delle altre condizioni contrattuali e disposizioni, ma sarà semplicemente ritenuta invalida e non inclusa nelle presenti, ai sensi dell’art. 1419 c.c.

In tal caso le parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente contratto.

21.2 Rinuncia. Nel caso in cui una delle parti non realizzi una dei presenti Termini, non si costituisce l’esercizio della rinuncia e in nessun modo potrà incidere sulla validità delle stesse. Altresì qualsiasi rinuncia o impossibilità da parte di una delle parti di esercitare una qualsiasi previsione o diritto previsto dalle presenti, non precluderà o pregiudicherà la possibilità di esercitare successivamente tale previsione o diritto.

22 TUTELA DEI DATI SENSIBILI DEI CLIENTI/CONSUMATORI

a) Le parti dichiarano e garantiscono reciprocamente che il Software e i sistemi informatici utilizzati per il trattamento dei dati personali dei clienti/consumatori rispettano gli obblighi inerenti le misure di sicurezza previste dalle normative, a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Le parti riconoscono che tale garanzia ha carattere essenziale.
b) Le parti si impegnano alla tutela delle persone e di altri soggetti e a non divulgare a terzi dati personali di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito di applicazione del presente contratto nel rispetto del trattamento dei dati personali e della normativa vigente in materia, ciascuna per quanto di rispettiva competenza.
c) Ciascuna delle due parti terrà totalmente indenne, manlevata e risarcita l’altra parte nei confronti di ogni pretesa, azione o diritto di terzi che possa venire avanzata in conseguenza o in relazione all’eventuale violazione di quanto previsto al punto b, quali ad esempio mancata informativa o richiesta di consenso, ove necessario.
d) Le parti dichiarano di aver adempiuto in ottemperanza alla normativa ad ogni obbligo di informativa e richiesta di consenso per le raccolte di dati di rispettiva competenza.

Approvazione specifica:

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, le Parti dichiarano senza riserva alcuna, di aver letto ed approvato specificamente, apponendo la firma nell’apposito spazio, le seguenti clausole: Art. 3 lettera (d) “obbligo di manleva”; Art. 4 lettera (f) “obbligo di manleva”; Art. 9 “rinnovo tacito e recesso”; Art. 10 “indennizzo”; Art. 13 “provvigioni di vendita”; Art. 17 “Clausola risolutiva espressa”; Art. 19 “Foro Esclusivo”.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego dei cookie in questo sito web ed eventualmente negare il consenso alla loro installazione, ti invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni".

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi