Termini e Condizioni

Disposizioni generali
L’Utente prende atto che, continuando a navigare sul nostro Sito, accetta e si impegna ad osservare i presenti Termini e Condizioni di utilizzo, unitamente con l’informativa ex d.lgs. 196/03 (aggiornato al D.Lgs. 101/2018), sulla tutela dei dati personali e la Cookies Policy. Qualora non dovesse concordare e/o accettare, in tutto o in parte, il contenuto dei citati documenti, l’Utente è invitato a non utilizzare i nostri servizi ed interrompere la navigazione sul Sito.

Nel caso in cui l’Utente sia una società di capitali, di persone o altro ente, la persona che accede od utilizza il Sito in nome e/o per conto dell’Utente, accettando le presenti condizioni d’utilizzo, dichiara di averne piena facoltà.

Termini del Servizio
I presenti Termini del Servizio (“Termini”) costituiscono un contratto giuridicamente vincolante (“Contratto”) tra l’Utente, Armatore e Welconboat (come di seguito definita) che disciplina l’accesso dell’Utente e l’utilizzo del sito web di Welconboat, (il “Sito”), nonché delle sue applicazioni per dispositivi mobili, tablet e altri dispositivi e interfacce di programmi applicativi (collettivamente, l’“Applicazione”) e di tutti i servizi associati (collettivamente, i “Servizi Welconboat”). Il Sito, l’Applicazione e i Servizi Welconboat sono di seguito collettivamente indicati come, la “Piattaforma Welconboat”.
Quando i presenti Termini menzionano “Welconboat”, “noi”, “ci”, o “nostro”, si riferiscono alla società Welconboat con cui si sta stipulando un Contratto. Il soggetto Welconboat s.r.l. ha sede a Genova, via C.R. Ceccardi 4/41, 16121 Italia. P IVA 02557010994.

1. Ambito dei Servizi Welconboat

1.1 La Piattaforma Welconboat è un marketplace online che consente agli Armatori di veder pubblicati i Servizi che offrono sulla Piattaforma Welconboat (“Annunci”) e di comunicare e negoziare tramite lo staff di Welconboat con gli Utenti-Ospiti, che cercano di prenotare tali Servizi. I Servizi possono includere l’offerta di viaggi (“Viaggi”), attività di uno o più giorni in varie categorie (“Vacanze”), l’accesso ad eventi e luoghi speciali (“Esperienze”) e svariati altri servizi correlati o meno a viaggi, il tutto su barche e yacht.
1.2 Gli Armatori sono esclusivamente responsabili per i loro Annunci e Servizi offerti. Quando gli Utenti effettuano o accettano una prenotazione, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. Welconboat rappresenta un semplice intermediario, non divenendo parte di alcun rapporto contrattuale ed, in caso di controversia tra Armatore e Utente, non è tenuto a fare da mediatore tra gli stessi. Welconboat non partecipa ad alcun rapporto contrattuale tra gli Armatori e gli Ospiti, né è un agente nautico.
1.3 Anche se Welconboat potrebbe cercare di contribuire a facilitare la risoluzione di controversie, la stessa Welconboat non ha alcun controllo su e non garantisce (i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di alcun Annuncio o Servizio offerto, (ii) la correttezza o l’accuratezza di descrizioni di Annunci, Valutazioni, Recensioni o altri Contenuti degli Armatori e degli Ospiti o (iii) l’adempimento o la condotta di alcun Armatore e Ospite o di terzi.
Welconboat non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore, interruzione del servizio, informazioni imprecise, fuorvianti o false o per il loro mancato recapito. Ogni Armatore è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza e della completezza delle informazioni, incluse le tariffe e la disponibilità visualizzate sulla Piattaforma. Il Sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o sostenere nessun Armatore da questo pubblicata, in termini di qualità, livello di servizio, di classificazione o relativamente alle strutture o servizi e prodotti offerti. Welconboat non approva alcun Utente, Armatore, Annuncio o Servizio offerto. Qualsiasi riferimento al fatto che un Utente/Armatore sia “verificato” (o diciture analoghe) indica solamente che lo stesso ha completato la relativa procedura di verifica o identificazione e nient’altro. Tale indicazione non costituisce un avallo, una certificazione o una garanzia da parte di Welconboat riguardo ad alcuno di essi, ivi compreso per quanto concerne l’identità o i precedenti personali di taluno o il fatto che sia attendibile, sicuro o adeguato. L’Ospite deve sempre esercitare la debita diligenza e attenzione al momento di decidere se soggiornare o meno in un’imbarcazione, partecipare a un’Esperienza o a una vacanza, utilizzare altri Servizi, accettare una richiesta di prenotazione da un Ospite o comunicare e interagire con gli altri Utenti, sia online che di persona. Le Immagini Verificate (come di seguito definite) sono intese solo a fornire una rappresentazione fotografica di un Annuncio al momento in cui la fotografia è stata scattata e non costituiscono, pertanto, un avallo da parte di Welconboat di alcun Armatore o Annuncio.
1.4 Per promuovere la Piattaforma Welconboat e aumentare l’esposizione di Annunci a potenziali Ospiti, gli Annunci e gli altri Contenuti degli Armatori possono essere visualizzati su altri siti web, in applicazioni, all’interno di e-mail e in pubblicità online e offline. Per assistere gli Utenti che parlano lingue diverse, gli Annunci e altri Contenuti degli Armatori possono essere tradotti, in tutto o in parte, in altre lingue. Welconboat non garantisce l’accuratezza o la qualità di tali traduzioni e gli Armatori sono responsabili di rivedere e verificare la correttezza delle stesse.
1.5 La Piattaforma Welconboat può contenere collegamenti a siti web o risorse di terze parti (“Servizi di terzi”). Tali Servizi di terzi possono essere soggetti a differenti termini e condizioni e a differenti pratiche sulla tutela dei dati. Welconboat non è responsabile per la disponibilità o l’accuratezza di tali Servizi di terzi o per i contenuti, prodotti o servizi disponibili tramite tali Servizi di terzi. I link a tali Servizi di terzi non costituiscono un avallo di Welconboat di tali servizi.
1.6 A causa della natura di Internet, Welconboat non può garantire la disponibilità e l’accessibilità continue e senza interruzioni della Piattaforma Welconboat. Welconboat può limitare la disponibilità della Piattaforma Welconboat o di determinate sezioni o funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il corretto o migliorato funzionamento della Piattaforma Welconboat. Welconboat si riserva di migliorare, ottimizzare e modificare di volta in volta la Piattaforma Welconboat e di introdurre nuovi Servizi Welconboat.

2. Idoneità, Utilizzo della Piattaforma Welconboat, Verifica dell’Ospite/Armatore

2.1 Accedendo a, o utilizzando, la Piattaforma Welconboat, l’Ospite dichiara e garantisce di aver compiuto 18 anni d’età o più e di avere i requisiti di legge necessari alla stipula di contratti.
2.2 Welconboat non è responsabile della conferma dell’identità di alcun Ospite.
2.3 L’accesso o l’uso di determinate aree e funzionalità della Piattaforma Welconboat possono essere soggetti a politiche, standard o linee guida distinte o possono richiedere l’accettazione da parte dell’Ospite di termini e condizioni aggiuntivi. In caso di qualsiasi conflitto tra i presenti Termini e i termini e le condizioni applicabili a un’area o funzionalità specifica della Piattaforma Welconboat, questi ultimi avranno la priorità per quanto riguarda l’accesso o l’uso da parte dell’Utente di tale area o funzionalità salvo diversamente specificato.

3. Modifiche dei presenti Termini

Welconboat si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento in conformità a quanto previsto da questa sezione. Le eventuali modifiche ai presenti Termini, verranno pubblicate sulla Piattaforma Welconboat e di conseguenza aggiornata la data di “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore dei presenti Termini. Le nuove regole saranno valide per gli Armatori/ Utente dal momento della loro pubblicazione. Pertanto, l’Utente/Armatore è invitato a visitare periodicamente questa pagina al fine di rimanere aggiornato sulle condizioni di utilizzo del Sito e dei nostri servizi.
In caso di non condivisione dei Termini come modificati, l’Ospite/Armatore può recedere dal presente Contratto con effetto immediato. Le informazioni riguardanti il diritto di recedere dal Contratto verranno inserite all’interno del testo dell’email di notifica. Qualora non venga esercitato il diritto di recesso dal Contratto prima della data in cui i Termini modificati diventino efficaci, l’accesso o il continuo utilizzo della Piattaforma Welconboat costituiranno effettiva accettazione dei Termini come da ultimo modificati.

4. Contenuti

4.1 Welconboat può, a propria esclusiva discrezione, consentire di inviare, ricevere e archiviare contenuti, tra cui, ad esempio, testi, fotografie, contenuti audio e video o altri materiali e informazioni su o attraverso la Piattaforma Welconboat; (ii) accedere e visualizzare Contenuti degli Utenti e qualsiasi contenuto che Welconboat stessa renda disponibile su o attraverso la Piattaforma Welconboat, ivi compresi contenuti proprietari di Welconboat e contenuti concessi in licenza o autorizzati per l’uso da o attraverso Welconboat da parte di terzi (i “Contenuti di Welconboat” e unitamente ai Contenuti degli Utenti, i “Contenuti Collettivi”).
4.2 La Piattaforma Welconboat, i Contenuti di Welconboat e i Contenuti degli Armatori possono essere interamente o parzialmente protetti dalle leggi sul diritto d’autore, sulla tutela dei marchi e/o altre leggi. L’Ospite riconosce ed accetta che la Piattaforma Welconboat e i Contenuti Welconboat, ivi inclusi tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di Welconboat e/o dei suoi licenzianti o terzi che concedano i relativi diritti. Non dovranno essere rimosse, alterate né oscurate le informazioni relative a diritti d’autore, marchi commerciali, marchi di servizio o altre informazioni riguardanti diritti di proprietà intellettuale citate o presenti nella Piattaforma Welconboat, nei Contenuti Welconboat o nei Contenuti degli Utenti. Tutti i marchi commerciali, marchi di servizio, loghi, denominazioni commerciali e qualsiasi altra indicazione proprietaria di Welconboat, utilizzati nella Piattaforma Welconboat e nei Contenuti di Welconboat, o in connessione con essi, sono marchi commerciali o marchi registrati di Welconboat. I marchi commerciali, marchi di servizio, loghi, nomi commerciali e qualsiasi altra designazione proprietaria di terzi utilizzati nella Piattaforma Welconboat, nei Contenuti di Welconboat, o in connessione con essi, sono utilizzati esclusivamente a fini dell’identificazione e potrebbero essere di proprietà dei rispettivi titolari.
4.3 Welconboat rispetta la legge sui diritti d’autore e si aspetta che i propri Armatori facciano lo stesso. Se si ritiene che qualsiasi contenuto sulla Piattaforma Welconboat violi il proprio diritti d’autore, si dovrà procedere all’informazione relativamente alla Politica sui Diritti d’autore.

5. Costi del servizio

5.1 L’Utente-Ospite sarà responsabile del pagamento di tutti i Costi del servizio dovuti a Welconboat. I relativi Costi del servizio (incluse eventuali imposte) sono riscossi da Welconboat. Welconboat detrarrà tutti i Costi dell’Armatore dal Costo dell’Annuncio prima di riversare il pagamento all’Armatore. Tutti i Costi dell’Ospite sono inclusi nei Costi Totali riscossi da Welconboat.
5.2 I servizi gestiti dalla Piattaforma di Pagamento sono, in partegestiti da StripeInc. (tranne per i pagamenti tramite procedura di bonifico urgente), detto “Stripe”, e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account connessi Stripe, che include i Termini del servizio Stripe. Accettando i presenti Termini, l’Utente della Piattaforma accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e alle eventuali modifiche apportate da Stripe.

6.Registrazione, profilo utente, area riservata

L’Utente interessato ad uno dei servizi offerti dall’armatore al fine di effettuare la prenotazione, dovrà registrarsi sul Sito. Welconboat non autorizza nessuna persona a registrarsi al Sito se questa non sia in grado di stipulare un contratto legalmente vincolante. Al momento della registrazione, all’Utente viene assegnato un profilo utente, nel quale vengono registrati e conservati i dati da lui forniti. 

 Per ottenere la creazione del proprio profilo utente, questo deve seguire le istruzioni fornite da Welconboat nel corso del processo di registrazione. 
 Il profilo utente consente al Viaggiatore di sfruttare varie funzionalità e servizi offerti dal Sito, quali, ad esempio: monitorare le prenotazioni, salvare gli annunci, scambiare messaggi con gli Armatori, pubblicare recensioni. 
All’atto della compilazione del modulo di registrazione sono richiesti all’Utente alcuni dati personali, che l’Utente si impegna a indicare in maniera corretta e veritiera, il cui trattamento avviene in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 aggiornato al D.Lgs. 101/2018, (Codice della Privacy), con le modalità e per le finalità indicate nell’informativa presente alla procedura di registrazione. Al fine di completare la registrazione, l’Utente è tenuto a inserire:
• a. Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, sesso, codice fiscale)
• b. Dati di pagamento: IBAN e codice SWIFT se si seleziona il pagamento tramite bonifico bancario (a un conto corrente intestato all’utente), account (indirizzo e-mail) Paypal se si seleziona il pagamento tramite conto Paypal (anch’esso intestato all’utente)
• c. Documenti da allegare: copia di un documento di riconoscimento che riporti i dati anagrafici aggiornati (Carta d’Identità, Passaporto, Patente di Guida) in formato JPG o PDF, e copia del Codice Fiscale in formato JPG o PDF.
L’Utente può disattivare il proprio account in qualsiasi momento.
L’Utente accetta ed acconsente che Welconboat potrà in ogni caso conservare dei dati in conformità ai termini della Informativa sulla privacy & cookies pubblicata sul Sito. 

L’Utente potrà inviare richieste di informazioni e scambiare messaggi con gli Armatori sul Sito. Le richieste inviate utilizzando il Sito possono essere visualizzate da Welconboat la quale si riserva il diritto di monitorare i messaggi scambiati di volta in volta tra Utenti e Armatori sulla piattaforma. Qualsiasi indirizzo e-mail, numero di telefono o altro recapito privato inserito nei messaggi scambiati mediante la piattaforma o nelle richieste di prenotazione, volto a bypassare il Sito, sarà bannato. Gli Utenti devono stampare e conservare una copia di qualsiasi messaggio importante, come ricevute di pagamento o conferme di prenotazioni. 
 I messaggi inviati mediante la piattaforma devono essere attinenti a questioni strettamente riguardanti le prenotazioni. Non saranno tollerati spam o comunicazioni elettroniche di natura commerciale non attinenti. È fatto divieto di utilizzare in modo improprio i sistemi e le funzioni del Sito. È vietata la divulgazione di informazioni di carattere personale sugli utenti a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente abbia dato il suo esplicito assenso a tale scopo. L’Utente accetta di tutelare i dati personali di altri utenti conformemente alla normativa vigente e, in ogni caso, di farne un uso ragionevole; nondimeno, si assume la totale responsabilità nel caso di uso improprio, perdita o trasmissione non autorizzata di tali dati.
Welconbat non si assume alcuna responsabilità né è coinvolta nelle comunicazioni intercorrenti tra Utenti e Armatori.

7. Termini specifici per Ospiti

7.1 Termini applicabili a tutte le prenotazioni
7.1.1 Fatta salva la conformità con tutti i requisiti (ad es. il completamento di qualsiasi processo di verifica) stabiliti da Welconboat e/o dagli Armatori, l’Ospite selezionerà il Viaggio, Esperienza, Evento o altri Servizi e potrà procedere al pagamento diretto con carta di credito o bonifico urgente (i dati per l’operazione saranno indicati nella schermata successiva alla selezione del metodo di pagamento). In caso si voglia personalizzare l’esperienza selezionata si potrà contattare Lo Staff di Welconboat per assistenza personalizzata. Tutti i corrispettivi applicabili, compresi il Prezzo dell’Annuncio, la Caparra, i Costi dell’Ospite e qualsiasi Imposta applicabile (collettivamente, i “Costi Totali”) verranno configurati ed inseriti nel Costo Totale. Si acconsentirà al pagamento dei Costi Totali per le prenotazioni richieste.
7.2. Prenotazione
7.2.1 L’Ospite riconosce e comprende che una prenotazione confermata di un’imbarcazione costituisce una licenza limitata che viene concessa dall’Armatore per entrare, occupare e utilizzare l’imbarcazione per la durata del soggiorno stabilito nella prenotazione.
7.2.2 L’Ospite, si impegna a lasciare l’imbarcazione entro e non oltre l’orario di check-out specificato nell’Annuncio dell’Armatore o altro orario pattuito con l’Armatore. Non è autorizzato a permanere oltre a bordo una volta scaduto l’orario di check-out senza il consenso dell’Armatore (“Permanenza oltre il termine”) e l’Armatore ha il diritto di fare in modo che l’imbarcazione venga lasciata in maniera conforme alla legge applicabile.
7.3 Prenotazione di Viaggi, Esperienze, Eventi e altri Servizi
7.3.1 Leggere attentamente la descrizione di qualsiasi Viaggio, Esperienza, Evento o altro Servizio che si intende prenotare per assicurare che l’Ospite soddisfi qualsiasi requisito di età minima, capacità, idoneità fisica o altri requisiti specificati dall’Armatore. A esclusiva discrezione dell’Ospite, l’informare l’Armatore su qualsiasi condizione medica o fisica o di altre circostanze suscettibili di influenzare la capacità di partecipare in modo sicuro a qualsiasi Esperienza, Evento o altro Servizio (relativa all’Ospite e/o ai passeggeri aggiuntivi). Inoltre, alcuni requisiti legali come l’età legale minima per bere alcolici nella località in cui si realizza l’Esperienza, l’Evento o altro Servizio, possono applicarsi. L’Ospite è responsabile di identificare, comprendere e rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti che si applicano alla tua partecipazione a un’Esperienza, Evento o altro Servizio.
7.3.2 Prima e durante un’Esperienza, Evento o altro Servizio vanno eseguite e seguite tutte le istruzioni ed indicazioni dell’Armatore.
7.3.3 Non è concesso l’accesso a bordo dell’imbarcazione di alcun individuo aggiuntivo a un’Esperienza, Evento o altro Servizio a meno che tale individuo non sia stato aggiunto dall’Utente-Ospite come un Ospite aggiuntivo durante il processo di prenotazione sulla Piattaforma Welconboat.

8. Modifiche delle Prenotazioni, Cancellazioni e Rimborsi, Centro Soluzioni

Effettuando una prenotazione, l’Utente accetta ed approva le regole di cancellazione e/o qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva applicabile alla propria prenotazione. L’Utente si impegna, prima di effettuare una prenotazione, a verificare con attenzione le condizioni previste per il servizio che ha scelto.
8.1 Tutte le variazioni alla prenotazione devono essere concordate tra le parti Armatore – Utente Ospite. Fatto salvo per quanto diversamente previsto, i Costi del servizio non sono rimborsabili.
8.2 Gli Ospiti possono cancellare una prenotazione confermata in base ai termini di cancellazione dell’Annuncio. Salvo i casi in cui sussistano circostanze attenuanti, qualsiasi parte dei Costi Totali dovuta agli Armatori in base ai termini di cancellazione applicabili sarà riversata da Welconboat in conformità ai Termini di pagamento.
8.3Se il Viaggio, Esperienza, Evento o altro Servizio prevede il raggiungimento di un minimo stabilito al momento della pubblicazione dell’Annuncio, si intenderà confermata al raggiungimento di tale numero di Ospiti. Nel momento in cui un Viaggio, Esperienza, Evento o altro Servizio che non era precedentemente confermato acquisisce lo status di confermato, tutti gli Utenti a bordo riceveranno un’email di notifica attestante la riconferma della partenza. In caso contrario, la partenza verrà annullata e l’Ospite potrà essere consigliato dallo Staff verso una nuova prenotazione, nel qual caso Welconboat utilizzerà tale importo per la successiva prenotazione dell’Ospite su indicazione di quest’ultimo o potrà consentire all’Ospite il rimborso della quota già versata.
8.4 Una prenotazione può essere sempre cancellata da parte dell’Armatore nel caso in cui l’Utente-Ospite abbia compilato il proprio profilo inserendo dati inesatti o non veritieri, inerenti, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ad età. L’Utente in tal caso, avrà diritto al rimborso integrale della Quota versata.
8.5 Se un Armatore annulla una prenotazione confermata, l’Ospite riceverà un rimborso completo dei Costi Totali di tale prenotazione entro un periodo di cancellazione commercialmente ragionevole. In alcuni casi, Welconboat potrà consentire all’Ospite di applicare il rimborso a una nuova prenotazione, nel qual caso Welconboat utilizzerà tale importo per la successiva prenotazione dell’Ospite su indicazione di quest’ultimo. Inoltre, Welconboat potrà pubblicare una recensione automatica sull’Annuncio cancellato dall’Armatore indicante che la prenotazione è stata cancellata. Welconboat può (i) mantenere il calendario relativo all’Annuncio non disponibile o bloccato per le date della prenotazione cancellata, o (ii) imporre il pagamento di una penale, salvo che l’Armatore abbia un valido motivo per l’annullamento della prenotazione in conformità alla Politica sulle circostanze attenuanti di Welconboat o abbia legittime preoccupazioni per quanto concerne il comportamento di un Ospite.
8.6 Nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse creino uno scenario di pericolo o di disagio per gli Ospiti relativamente a Viaggi, Esperienze, Eventi e altri Servizi, gli Armatori possono modificare o annullare un Servizio. Se si verifica un cambiamento sostanziale nell’itinerario o il Servizio deve essere cancellato, Welconboat collaborerà con l’Armatore e/o gli Ospiti per fornire agli Ospiti una data alternativa per il Servizio, oppure un rimborso adeguato o un cambio di prenotazione.
8.7 Nei casi di forza maggiore e/o caso fortuito che abbiano un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del servizio e/o pregiudichino il pieno godimento dell’imbarcazione o lo svolgimento del programma previsto, nonché in caso di mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e/o mancata accettazione da parte dell’Utente della data alternativa per il viaggio offerta in sostituzione, Welconboat collaborerà con l’Armatore e gli Ospiti per fornire una data alternativa per il Servizio, oppure un rimborso adeguato o un cambio di prenotazione.
8.8 In determinate circostanze, Welconboat può decidere, a sua esclusiva discrezione, di cancellare una prenotazione confermata e prendere decisioni di rimborso e di invio pagamenti. Ciò può avvenire (i) laddove Welconboat ritenga in buona fede, tenendo al contempo in considerazione i legittimi interessi di entrambe le parti, che ciò sia necessario per evitare danni significativi a Welconboat, altri Utenti, terze parti o beni, o (ii) per uno qualsiasi dei motivi descritti nei presenti Termini.
8.10 Salvo quanto diversamente indicato nei presenti Termini, gli Utenti possono inviare un’email con una richiesta di risarcimento relativo alle prenotazioni all’indirizzo info@welconboat.com. Welconboat valuterà singolarmente ogni richiesta.

9. Valutazioni e Recensioni

9.1 Gli Utenti si impegnano a fornire esclusivamente informazioni corrette e veritiere riguardo alla propria identità nel proprio account e profilo utente, e in qualsiasi altra comunicazione nel Sito, comprese le recensioni alle strutture.
I messaggi inviati attraverso il Sito dovrebbero riguardare esclusivamente autentiche richieste relative alle prenotazioni. Non saranno tollerati spam o comunicazioni elettroniche commerciali non richieste di alcun tipo. È vietato utilizzare illecitamente il Sito o divulgare i dati personali di utenti del Sito a terzi. Entro un certo lasso di tempo dal completamento di una prenotazione, gli Ospiti possono scrivere una recensione pubblica (“Recensione”) e assegnare un numero di stelle (“Valutazione”) su Viaggi, Esperienze, Eventi e altri Servizi. Tutte le Valutazioni o Recensioni riflettono l’opinione di singoli Utenti e non riflettono l’opinione di Welconboat. Le Valutazioni e le Recensioni sono verificate da Welconboat. Welconboat, qualora ne sospetti la non veridicità, o nel caso di contenuti offensivi/non consoni, potrà rifiutarsi di pubblicare le recensioni o rimuoverle.
9.2 Le Valutazioni e le Recensioni da parte degli Ospiti devono essere accurate e non contenere un linguaggio offensivo o diffamatorio.
9.3.Le Valutazioni e le Recensioni fanno parte del profilo pubblico degli Armatori e possono essere visualizzate in altre parti della Piattaforma Welconboat (es. nella pagina degli Annunci) assieme ad altre informazioni rilevanti, come il numero di prenotazioni, il numero di cancellazioni, il tempo medio di risposta e altro.

10. Danni ad imbarcazioni, Controversie tra Ospite-Armatore

In qualità di Ospite, l’Utente è responsabile di lasciare la Barca (ivi inclusi tutti i beni mobili ed altri beni presenti nel medesimo) nelle condizioni in cui si trovava al suo arrivo. L’Utente è responsabile per i propri atti e omissioni.

11. Attività vietate

11.1 Si Riconosce e si accetta di essere il solo responsabile dell’osservanza di qualsiasi legge, norma, regolamento e obbligo fiscale che possa applicarsi all’utilizzo della Piattaforma Welconboat.
In relazione all’uso della Piattaforma Welconboat, l’Utente non si dovrà e non assisterà altri nel, o consentirà ad altri di:
-violare o eludere leggi o normative applicabili, contratti con terzi, diritti di terzi o i nostri Termini, Politiche o Standard;
-utilizzare la Piattaforma Welconboat per qualsiasi scopo commerciale o di altro genere che non sia espressamente consentito dai presenti Termini o in un modo che sottintenda falsamente l’approvazione o la partecipazione di Welconboat o che tragga altrimenti in inganno terzi in merito ad una affiliazione dell’Armatore con Welconboat;
-copiare, memorizzare o accedere o utilizzare altrimenti qualsiasi informazione, comprese le informazioni di identificazione personale su qualsiasi altro Armatore, contenuta sulla Piattaforma Welconboat in qualsiasi modo che sia in conflitto con l’Informativa sulla privacy di Welconboat o i presenti Termini o che violi altrimenti i diritti alla privacy di Utenti o di terzi;
-utilizzare la Piattaforma Welconboat in relazione alla distribuzione di messaggi commerciali non richiesti (“spam”);
-prenotare qualsiasi imbarcazione se non si ha l’effettiva intenzione di utilizzare personalmente i Servizi, salvo per quanto espressamente diversamente autorizzato da Welconboat;
-contattare un altro Armatore per qualsiasi scopo diverso dal richiedere informazioni in relazione a una propria prenotazione, imbarcazione o all’utilizzo della Piattaforma Welconboat, compreso, a mero titolo esemplificativo, per invitare o sollecitare altrimenti qualsiasi Ospite a utilizzare servizi, applicazioni o siti web di terze parti, senza la nostra previa autorizzazione scritta;
-utilizzare la Piattaforma Welconboat per richiedere, effettuare o accettare una prenotazione indipendentemente dalla Piattaforma Welconboat, per eludere i Costi del servizio o per qualsiasi altro motivo;
-richiedere, accettare o effettuare qualsiasi pagamento per i Prezzi dell’Annuncio al di fuori della Piattaforma Welconboat. In tali circostanze l’Armatore riconosce e accetta che: (i) sta violando i presenti Termini; (ii) accetta tutti i rischi e le responsabilità associate a tale pagamento; e (iii) si impegna a tenere Welconboat indenne da qualsiasi responsabilità in relazione a tale pagamento;
-discriminare o molestare qualunque individuo in base alla razza, origine nazionale, religione, genere, identità di genere, disabilità fisica o mentale, condizione medica, stato civile, età o orientamento sessuale o altrimenti porre in essere qualsiasi comportamento violento, dannoso, abusivo o che causa disturbo;
-utilizzare, visualizzare o rendere accessibili tramite pratiche di mirroring o framing la Piattaforma Welconboat o qualsiasi singolo elemento all’interno della stessa, il nome di Welconboat, qualsiasi marchio commerciale, logo o altra informazione proprietaria di Welconboat o il layout e il design di qualunque pagina o modulo contenuto in una pagina della Piattaforma Welconboat senza l’esplicito consenso scritto di Welconboat;
-Indebolire, ledere o danneggiare altrimenti il marchio Welconboat in qualsiasi modo, compreso attraverso la registrazione e/o l’utilizzo di Welconboat o di termini derivati in nomi di dominio, nomi commerciali, marchi commerciali o altri segni distintivi o la registrazione e/o l’utilizzo di nomi di dominio, nomi commerciali, marchi commerciali o altri segni distintivi che imitino strettamente o possano essere confusi con i domini, i marchi commerciali, gli slogan, le campagne promozionali;
-utilizzare qualsiasi robot, spider, crawler, scraper o altri mezzi o processi automatizzati per accedere alla Piattaforma Welconboat, raccogliere dati o altri contenuti dalla stessa o per interagire in altro modo con la Piattaforma Welconboat per qualsiasi scopo;
-evitare, aggirare, rimuovere, disattivare, danneggiare, decodificare o cercare di eludere in altro modo qualunque misura tecnologica implementata da Welconboat, da qualsiasi fornitore di Welconboat o da qualunque terza parte per proteggere la Piattaforma Welconboat;
-cercare di decifrare, decodificare, disinstallare o decodificare qualsivoglia software utilizzato per fornire la Piattaforma Welconboat;
-intraprendere qualsiasi azione che danneggi o influenzi negativamente o che potrebbe danneggiare o influenzare negativamente le prestazioni o il corretto funzionamento della Piattaforma Welconboat;
-esportare, riesportare, importare ovvero trasferire l’Applicazione; oviolare i diritti di -terzi o altrimenti causare danno a qualsiasi persona.
11.2 Se l’Armatore ritiene che qualsiasi Ospite con cui ha interagito, stia agendo o abbia agito in maniera inappropriata, compreso, a mero titolo esemplificativo, chiunque (i) metta in atto comportamenti offensivi, violenti o sessualmente inappropriati, (ii) sospetti un furto, o (iii) metta in atto qualsiasi altro comportamento molesto, dovrà immediatamente segnalare tale persona alle autorità competenti e in seguito ad Welconboat inviandoci il numero della stazione di polizia e del verbale (se disponibile); restando inteso che la denuncia non ci obbliga a intraprendere azioni al di là di quanto richiesto dalla legge (se del caso).

12. Durata e risoluzione

12.1 presenti Termini vengono applicati per una durata indeterminata, ogni qual volta l’Utente rilascia autorizzazione per l’accettazione.
12.2 L’Utente può richiedere la cancellazione del proprio account in qualsiasi momento. Dal momento della cancellazione l’Utente non avrà più possibilità di accesso al suo profilo personale.
12.3 L’Utente è altresì responsabile per tutte le attività effettuate tramite il proprio profilo fino al momento della cancellazione.
12.4 Welconboat si riserva la facoltà di sospendere, in caso di mancata osservanza dei suddetti Termini da parte dell’Utente, l’accesso al sito, al proprio profilo personale o di risolvere il contratto ai sensi dell’art.1456 del c.c. per l’inadempimento, fatta salva la richiesta di penale di cui a titolo di risarcimento.
12.5 A seguito della sospensione/cancellazione del profilo personale dell’Utente o dalla risoluzione del contratto con l’Armatore, qualsiasi prenotazione in essere relativa al profilo di cui sopra, potrà essere cancellata da Welconboat a sua discrezione e l’Utente, in questo caso, non avrà diritto a nessun rimborso né l’armatore ad essere pagato per il servizio in oggetto.

13. Esclusione di responsabilità

13.1L’Ospite ha la possibilità di scegliere di utilizzare la Piattaforma Welconboat, volontariamente. La Piattaforma Welconboat è fornita “come disponibile” senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite.
13.2.L’Ospite riconosce di aver avuto ogni opportunità che possa ritenere necessaria per analizzare i Servizi Welconboat, le leggi, le norme o i regolamenti che possono applicarsi al proprio Annuncio e/o ai Servizi che riceve e che non sta facendo affidamento su alcuna dichiarazione di fatto o di diritto effettuata da Welconboat in relazione all’Annuncio.
13.3. Se Welconboat decide di svolgere verifiche dell’identità o controlli dei precedenti penali su qualsiasi Ospite/Armatore, la stessa Welconboat escluderà, nei limiti consentiti dalla legge applicabile, qualsiasi forma di garanzia, esplicita o implicita, in relazione al fatto che tali controlli identifichino illeciti precedentemente commessi da un Armatore o qualsiasi garanzia che un Armatore non compirà un illecito in futuro.
13.4. L’Ospite accetta che alcuni Viaggi, Esperienze, Eventi, altri Servizi possono comportare rischi intrinseci e partecipando a tali Servizi e sceglie di assumere volontariamente tali rischi. Ad esempio, alcuni Servizi possono comportare il rischio di malattie, lesioni personali, invalidità o morte, e scegliendo di partecipare a tali Servizi l’Ospite si assume liberamente e volontariamente tali rischi. L’Ospite si assume la piena responsabilità per le scelte che effettua prima, durante e dopo la partecipazione a un Servizio o al Servizio di Pagamento di Gruppo. Se l’Ospite porta con sé un minore come un Ospite aggiuntivo, l’Ospite riconosce e accetta di essere il solo responsabile per la supervisione di tale minore per tutta la durata del Servizio e conviene di sollevare e manlevare Welconboat, nella misura massima consentita dalla legge, da tutte le responsabilità e rivendicazioni che derivino in qualsiasi modo da qualsivoglia lesione, decesso, perdita o danno sofferto da tale minore durante il Servizio o in qualunque modo collegato allo stesso.
13.5 In nessun caso, e per quanto consentito dalla Legge, Welconboat o i suoi responsabili, dirigenti, impiegati, rappresentanti, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del Sito e dei suoi contenuti, saranno ritenuti responsabili per:
- l’inadeguatezza delle informazioni fornite dagli Armatori sui servizi offerti, compresi costi dei servizi e la disponibilità, messe a disposizione sulla piattaforma;
- i danni diretti, indiretti, le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo da parte dell’Utente della piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso;
 – danni, errori, omissioni, negligenza, colpe gravi, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile, parzialmente o totalmente, all’Armatore, i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal controllo di Welconboat.

14. Responsabilità

Welconboat è responsabile ai sensi di disposizioni di legge per dolo e colpa grave di Welconboat stessa, dei nostri legali rappresentanti, amministratori o altri agenti delegati. Welconboat è responsabile per qualsiasi violazione negligente di obblighi contrattuali essenziali da parte di Welconboat stessa, dei nostri rappresentanti legali, amministratori o altri agenti delegati. Per obblighi contrattuali essenziali si intendono le responsabilità di Welconboat sul cui corretto adempimento l’Ospite fa normalmente affidamento e su cui deve confidare per la corretta esecuzione del contratto, ma l’importo sarà limitata a danni prevedibili che si verificano tipicamente in tali casi. Qualsiasi responsabilità ulteriore di Welconboat è esclusa.

15. Diritti di Welconboat

15.1 Nei limiti consentiti dalla Legge, Welconboat può modificare, sospendere o interrompere in qualunque momento e senza preavviso qualsiasi sezione del Sito, compresa la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti del Sito, in caso di giustificati motivi legali, commerciali o tecnici. Welconboat si riserva il diritto di scegliere il design, il layout e la funzionalità del Sito, nonché il diritto di rivedere, correggere o modificare i contenuti o il layout. 

15.2 Welconboat può occasionalmente effettuare aggiornamenti o manutenzione del Sito. Queste operazioni potrebbero comportare temporanee restrizioni all’utilizzo del Sito, delle sue piattaforme e sistemi.

15.3 Welconboat tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Sito qualsiasi fotografia fornita dall’Armatore. Tuttavia, l’Utente riconosce che potrebbero emergere differenze rispetto alle fotografie originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a causa delle impostazioni individuali dello schermo e che Welconboat non sarà responsabile in alcun modo nel caso di eventuali differenze.

15.4 L’Utente riconosce che gli Armatori, e non Welconboat, sono gli esclusivi responsabili della correttezza con cui immagini e descrizioni illustrano le imbarcazioni.

16. Indennizzo

16.1L’Utente accetta di sollevare, difendere (a discrezione di Welconboat), indennizzare e tenere indenne Welconboat, inclusi, senza limitazione, i dirigenti, amministratori, dipendenti e agenti, da e contro tutte le eventuali rivendicazioni, responsabilità, danni, perdite e spese, ivi comprese, senza limitazioni, le ragionevoli spese legali e contabili, derivanti da o in qualsiasi modo collegati con (i) la violazione dell’Ospite e dell’Armatore dei presenti Termini o delle nostre Politiche o Standard, (ii) il suo uso improprio della Piattaforma Welconboat o di qualsiasi Servizio Welconboat, (iii) l’interazione dell’Utente con qualsiasi Utente, il soggiorno dell’Utente presso una Barca, la sua partecipazione a un Viaggio, Esperienza, Evento o altro Servizio, ivi comprese, senza limitazioni, lesioni, perdite o danni di qualsiasi tipo (sia compensativi, diretti, incidentali, consequenziali o di altra natura) derivanti da o in relazione con tale interazione, soggiorno, partecipazione o uso, (iv) la Raccolta e Versamento di Imposte di soggiorno da parte di Welconboat o (v) la violazione dell’Utente di leggi, regolamenti o diritti di terzi.
16.2 I presenti Termini, ivi comprese eventuali integrazioni agli stessi per mezzo di termini e condizioni, politiche, linee guida o standard aggiuntivi, costituiscono l’intero Contratto tra Welconboat e l’Utente-Ospite relativamente alla materia oggetto del presente documento e sostituiscono qualsiasi precedente accordo o intesa verbali o scritti tra Welconboat e l’Utente-Ospite per quanto concerne l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Welconboat.
16.3 I presenti Termini non conferiscono e non possono essere interpretati nel senso di conferire diritti o rimedi a terzi diversi dalle Parti.
16.4 Qualora qualsiasi disposizione dei presenti Termini dovesse essere ritenuta nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà eliminata e non influirà sulla validità e applicabilità delle restanti disposizioni.
16.5 L’omissione da parte di Welconboat nel far rispettare qualsiasi diritto o disposizione in questi Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione, salvo che ciò non sia riconosciuto ed accettato da Welconboat per iscritto. Fatto salvo quanto espressamente esposto nei presenti Termini, l’esercizio di una delle Parti di uno qualsiasi dei rimedi a sua disposizione previsti da questi Termini lascerà impregiudicati gli altri rimedi previsti da questi Termini o altrimenti consentiti dalla legge.
16.6 L’Ospite non può cedere, trasferire o delegare il presente Contratto e i propri diritti ed obblighi qui previsti senza il previo consenso scritto di Welconboat. Welconboat si riserva il diritto, senza limitazioni, di cedere, trasferire o delegare il presente Contratto e qualsiasi suo diritto e obbligo qui previsto, a sua esclusiva discrezione, dandone preavviso di 7 giorni.
16.7 Salvo diversamente previsto, tutti gli avvisi o altre comunicazioni agli Ospiti consentiti o previsti dal presente Contratto, saranno inviati elettronicamente da Welconboat tramite e-mail. Si riterrà che la data di ricezione coincida con la data in cui Welconboat trasmette la notifica.
16.8 È possibile accedere alla piattaforma della Commissione europea per la risoluzione online delle controversie al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

17.Cessazione del rapporto con Welconboat

Welconboat si riserva il diritto di sospendere o rimuovere, a proprio discrezionale ed insindacabile giudizio, qualsiasi account Utente, immediatamente e senza rimborso di eventuali costi o spese già sostenute dall’Utente, qualora si verifichino uno o più casi di seguito descritti:
- eventuali contenuti associati ad un Utente contengono materiale che vìoli le linee guida pubblicate sul Sito, la legge, i regolamenti vigenti o i diritti di qualsiasi persona o ente; 
- l’Utente vìola sostanzialmente i presenti termini e condizioni generali;
- l’Utente ha tenuto un atteggiamento ingiurioso od offensivo nei confronti di un Armatore o di Welconboat; 
- l’Utente utilizza un’identità falsa;
- i sistemi o le piattaforme di comunicazione di Welconboat sono state usate in modo difforme od improprio; 
- Welconboat si riserva il diritto di reagire a qualsiasi violazione delle statuizioni del presente documento od uso improprio del Sito.

18. Eventuali modifiche al contratto

18.1 Welconboat attraverso i seguenti Termini e la regolamentazione della Privacy costituisce gli accordi con l’Utente.
18.2 Welconboat si riserva, inoltre, la possibilità di applicare modifiche nel tempo ai suddetti accordi. Ogni variazione sarà comunicata e portata a conoscenza degli Ospiti con una comunicazione scritta (via email o al primo accesso al Sito) appena l’introduzione della modifica sarà effettiva e dovrà essere accettata dall’Utente. Le modifiche non avranno applicazione retroattiva ma entreranno in vigoro per le prenotazioni successive all’introduzione delle nuove condizioni.

19. Comunicazioni con Welconboat

L’utente può contattare Welconboat utilizzando, alternativamente: 
- il modulo di contatto predisposto nell’apposita sezione del Sito “Bisogno d’aiuto”; 
- l’indirizzo email: info@welconboat.com.
-i contatti telefonici indicati sul sito; 
- posta ordinaria indirizzata all’Agenzia Welconboat in , via C.R. Ceccardi 4/41, 16121 Genova Italia ;

20.Privacy e dati personali

Welconboat sarà responsabile dell’archiviazione dei dati personali riguardanti gli Ospiti, sui propri server o su server di propri fornitori e del trattamento conforme alle disposizioni di legge dell’art.13 del D.Lgs n. 196/2003 aggiornato al D.Lgs. 101/2018, come specificato all’interno del regolamento della Privacy.

21. Legge applicabile e foro competente

21.1 I presenti Termini, la validità e l’interpretazione sono disciplinate dalla legge italiana. La giurisdizione competente in merito è rappresentata dal Tribunale di Genova, che avrà giurisdizione e competenza territoriale esclusiva sulle controversie relative o derivanti dai presenti Termini e condizioni.
21.2 Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Turismo Welconboat potrà proporre all’Ospite – a mezzo di email o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle eventuali contestazioni insorte. In tal caso Welconboat indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

22. Nullità parziale e rinunce

22.1 Nullità parziale. Nel caso in cui una o più delle disposizioni contenute nei presenti Termini sia ritenuta invalida o inefficace da un tribunale compente, tale invalidità non inficerà la validità o l’efficacia delle altre condizioni e disposizione, ma sarà semplicemente ritenuta invalida e non inclusa nelle presenti. In tal caso le parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente contratto.

22.2 Rinuncia. Nel caso in cui una delle parti non realizzi una dei presenti Termini, non si costituisce l’esercizio della rinuncia e in nessun modo potrà incidere sulla validità delle stesse. Altresì qualsiasi rinuncia o impossibilità da parte di una delle parti di esercitare una qualsiasi previsione o diritto previsto dalle presenti, non precluderà o pregiudicherà la possibilità di esercitare successivamente tale previsione o diritto.

23. Disposizioni finali

23.1 La non validità o non applicabilità di una o più clausole contenute nel presente documento non pregiudica la validità delle ulteriori disposizioni, che rimarranno pienamente valide ed efficaci. Nessuna deroga alle disposizioni del presente documento è da considerarsi come una deroga ulteriore o continuativa di tale disposizione o di qualsiasi altra disposizione.
Inoltre, se Welconboat dovesse omettere di far valere una disposizione contenuta nel presente documento, ciò non è da considerarsi come una rinuncia a far valere tale disposizione in futuro. Nessuna modifica può essere apportata al presente documento se non tramite una versione aggiornata pubblicata su questa pagina. 

23.2 Qualora l’utente non dovesse essere soddisfatto del Sito, della piattaforma, dei sistemi, delle funzioni o servizi offerti o non accetti, in tutto o in parte, le presenti condizioni, avrà quale rimedio esclusivo la cessazione dell’utilizzo del Sito.

24. Accettazione delle condizioni generali

L’utilizzo della piattaforma da parte dell’Utente sono subordinati all’accettazione dei presenti Termini e condizioni nonché dalla regolamentazione sulla Privacy.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego dei cookie in questo sito web ed eventualmente negare il consenso alla loro installazione, ti invitiamo a cliccare su "Maggiori informazioni".

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi